Home » Fermento a Viale Mazzini: chi sarà tagliato dalla Rai | Ultim’ora al cardiopalma

Fermento a Viale Mazzini: chi sarà tagliato dalla Rai | Ultim’ora al cardiopalma

Rai - Lineadiretta24.it
Rai – Lineadiretta24.it (Fonte Web)

Emerge un’indiscrezione esplosiva dai corridoi di Viale Mazzini: salta un’altra testa in Rai dopo il flop del programma.

Negli ultimi mesi la pubblica emittente ha attraversato parecchie turbolenze e testimoniato alcuni congedi eccellenti, a partire dalle dimissioni dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto hanno seguito il suo esempio, e sono migrati sulla rete Nove assieme all’entourage di “Che tempo che fa”, mentre Bianca Berlinguer è approdata su Rete 4 con il suo “È sempre Cartabianca”.

Serena Bortone è stata retrocessa al weekend di Rai3 con il nuovo format “Che sarà”, e ceduto il suo precedente slot quotidiano sull’ammiraglia a Caterina Balivo, e Flavio Insinna, infine, ha dovuto rinunciare al suo storico ruolo nel game-show “L’eredità”.

Durante la presentazione ufficiale dei palinsesti i vertici Rai hanno annunciato infatti il subentro al suo posto del collega Pino Insegno, attualmente al timone de “Il Mercante in Fiera” su Rai2. Quest’ultimo, però, non sta totalizzando i risultati di share sperati, e per Flavio Insinna si prospetta un ritorno in pompa magna su Rai1…

Rai, è guerra aperta tra Pino Insegno e Flavio Insinna?

Secondo alcuni insiders Rai, i piani alti di Viale Mazzini sarebbero alquanto scontenti delle performance di Pino Insegno ne “Il Mercante in Fiera”. Il game-show prodotto da Banijay faticherebbe infatti a raggiungere il 2% di share, e la dirigenza dell’emittente starebbe valutando il ritorno di Flavio Insinna per la prossima edizione de “L’eredità”.

Si tratta ovviamente di indiscrezioni, giunte sino alla redazione del quotidiano “Il Corriere della Sera”, e Pino Insegno si è affrettato a smentire le illazioni con un secco comunicato al portale “Adnkronos”. Il conduttore ha infatti riferito: “Parole in libertà di qualcuno… Io non ce la faccio più a sentirvi“. Che si tratti di pettegolezzi, oppure no, l’avvento di Pino Insegno nel panorama Rai ha scatenato parecchi dissapori a causa della sua presunta amicizia con la Premier Giorgia Meloni, e l’ultima parola in merito alla scelta del volto di punta per “L’eredità”, in ogni caso, spetta unicamente a Banijay. La casa di produzione cura infatti sia “Il Mercante in Fiera” che il programma di Rai1, e non sarebbe soddisfatta delle attuali prestazioni di Pino Insegno.

Pino Insegno, Il Mercante in Fiera - Lineadiretta24.it
Pino Insegno, Il Mercante in Fiera – Lineadiretta24.it (Fonte Web)

Rai, a chi andrà la conduzione de “L’eredità”?

Pino Insegno potrebbe quindi finire in panchina, e cedere suo malgrado l’ingaggio a “L’eredità” al collega recentemente estromesso, ma amatissimo dal pubblico di Rai1.

Nelle ultime ore il direttivo dell’emittente avrebbe effettuato una riunione cruciale per definire il destino del programma, e “Lapresse” fa sapere: “La decisione sulla conduzione de ‘L’eredità’, qualunque sia, non è stata presa. Lo decideremo assieme a Banijay Italia entro novembre“.