Antonella Ferrari, dalla strepitosa carriera alla malattia: cos’ha e come sta oggi

Antonella Ferrari la conosceranno tutti per la sua prestigiosa carriera, ma adesso deve fare i conti con una malattia invadente, che non le lascia spazio. Cos’ha e cosa fa oggi.
Antonella Ferrari è una nota attrice italiana e anche una scrittrice di grande fama e bravura. Classe 1970 nasce artisticamente come ballerina, per poi dedicarsi alla recitazione e divenendo una talentosa attrice di teatro. In passato è stata protagonista di un gran numero di commedie teatrali e di musical.
La stragrande maggioranza del pubblico la conosce come protagonista della soap opera CentoVetrine, in onda negli anni 2000 su Canale5. È rimasta nel cast per ben 5 anni, ma non le sono mancati anche altri ruoli all’interno di fiction televisive di successo come La squadra in cui svolgeva il ruolo del Pubblico Ministero.
La sua malattia ha purtroppo segnato la sua vita, ma non poteva certo essere altrimenti considerando la dura diagnosi che ha dovuto affrontare e come lei stessa ha raccontato n un lungo monologo al Festival di Sanremo 2021, non è nemmeno stato semplice ottenerla. Perché purtroppo in Italia ci vuole tempo, troppo tempo, per diagnosticare alcune malattie. Ad Antonella ha preso molto, ma non la voglia di vivere.
Lei vicina alle donne che vivono nel suo stesso stato, rimpiange solo il non essere diventata madre, uno dei suoi più grandi desideri. Ma cosa fa oggi e soprattutto, qual è la sua malattia? Scopriamolo di seguito.
Antonella Ferrari e la sua malattia
Il male che affligge Antonella Ferrari ha un nome veramente molto brutto anche solo da pronunciare, una di quelle malattie che ti tolgono il respiro, sia in senso figurativo che letterario. Antonella ha la sclerosi multipla. In quel famoso monologo l’ha descritta e ne ha parlato, prendendo quasi le distanze. I sintomi di questa malattia che l’ha spinta ad abbandonare la danza, sono quasi inspiegabili.
Antonella però non ha perso la sua forza e la sua determinazione “da oggi potrò smettere di avere paura della paura , sarò semplicemente io, in cammino, luminosa anche quando sarà buio“, questo è un estratto del monologo riportato anche da corriere.it e che è stato la base per uno spettacolo teatrale che ha toccato il cuore. Perchè la Ferrari parla apertamente della sua malattia, per non nasconderla, per permettere anche ad altri di avere la diagnosi tanto attesa.

L’attrice ospite da Caterina Balivo
Antonella Ferrari è stata ospite negli studi di Caterina Balivo e ha deciso di parlare della sua malattia e di quella che è la sua vita attuale. Proprio a La volta buona ha parlato del suo dispiacere di non essere diventata mamma, questo le ha provocato non poco malessere, ma poi lo ha accettato con molta fatica. In passato preda della depressione, l’ha superata anche grazie al cagnolino di suo marito Roberto.
Attualmente l’attrice è impegnata a promuovere il suo libro che tratta proprio questo argomento. Un modo per esorcizzare, ma anche per stare vicina alle donne che hanno il suo stesso problema. “Comunque mamma. Storia di una ferita ancora aperta“, questo il titolo del libro.