Home » Serena Bortone deve farsene una ragione: lei l’ha proprio ‘schiacciata’ | Non se l’aspettava nessuno

Serena Bortone deve farsene una ragione: lei l’ha proprio ‘schiacciata’ | Non se l’aspettava nessuno

Serena Bortone - News.lineadiretta24.it
Serena Bortone – News.lineadiretta24.it – Fonte: Web Search

Serena Bortone deve proprio farsene una ragione, non può fare proprio nulla contro di lei. L’ha letteralmente schiacciata in maniera definitiva. 

Serena bortone è una giornalista ma anche una conduttrice e un’autrice di programma TV. Fino allo scorso anno la presentatrice era su Rai1 con il programma Oggi è un altro giorno che nella fascia tra le 14 e le 16 è stato sostituito da La volta buona condotto da Caterina Balivo. Ovviamente il confronto tra le due conduttrici a questo punto era inevitabile.

Le due ovviamente hanno uno stile di conduzione molto diverso e anche i programmi sono molto distanti tra loro, ma sappiamo bene che in TV non si fa altro che andare alla ricerca del confronto di chi sia meglio di chi. Per la Rai in questo momento a parlare sono gli ascolti TV. Serena Bortone ha un buon seguito ma il pubblico abitudinario sembra aver un po’ faticato ad abituarsi ai grandi cambiamenti che ci sono stati in rete.

Insomma, si parla spesso della rivoluzione voluta da Piersilvio Berlusconi alla sua Mediaset, ma si parla sempre troppo poco dei numerosi cambiamenti che ci sono invece stati sulla rete nazionale. Ricordiamo infatti che alcuni presentatori hanno abbandonato la rete, il primo tra tutti Fabio Fazio con la sua gag. Tra tante partenze c’è anche chi è invece tornato, come appunto Caterina Balivo, ma anche Pino Insegno.

Al pubblico per abituarsi ci vuole del tempo. Nonostante ciò sembra proprio che la Bortone debba fare i conti con un duro confronto. Scopriamo di seguito con chi.

Serena Bortone deve fare i conti con lei che l’ha propria schiacciata

Rai, come qualsiasi vertice delle reti TV e non solo, deve fare i conti con quelli che sono i successi e gli insuccessi dei suoi presentatori. Solo controllando l’andamento dell’audience è possibile comprendere se ci sono dei format che spingono più degli altri. Ovvio che il confronto tra Serena Bortone e Caterina Balivo è inevitabile, considerando il tango di ruoli tra loro.

Ovviamente occorre considerare che al momento Caterina si scontra con un colosso delle reti Mediaset, che va in onda al suo stesso orario, Maria De Filippi con il suo uomini e donne. Ma questo non le impedisce di raggiungere comunque ottimi risultati. E la Bortone? Attualmente è impegnata nel Prime time di Rai3 con Che sarà dove ha sostituito Massimo Gramellini andato a La7.

Serena Bortone e Caterina Balivo - News.lineadiretta24.it
Serena Bortone e Caterina Balivo – News.lineadiretta24.it

Un confronto lungo un anno

Per comprendere se la conduzione di Caterina Balivo sia veramente di successo oppure no, occorre andare a confrontare i risultati raggiunti da Serena Bortone in passato nella stessa fascia oraria. Caterina Balivo con La volta buona, come riportati anche da tvblog è passata da 12,5% di share riferito a Settembre, al 13,54% di ottobre. Un aumento non indifferente che permette di comprendere come il pubblico si sia abituato alla presentatrice.

Ma la Balivo non batte solo se stessa, na anche la Bortone che nello stesso periodo dell’anno con Oggi è un altro giorno era arrivata a toccare il 10,5% di share. Insomma, una sonora sconfitta.